Domenica 11 Giugno, abbiamo effettuato delle nuove importanti scoperte presso l’Abisso G.V. Schiaparelli e più precisamente risalendo il ramo del Pozzo Biforo situato a circa ad un terzo di grotta.

E’ da fine anno 2022 che ci stiamo lavorando. La frana denominata “Vento perso” che occludeva la galleria al ns. passaggio, è stata oltrepassata portando alla luce una nuova sala che abbiamo chiamato “Bauscia”.

Da questa sala parte uno strettissimo meandro attivo dove alla ns. progressione ci si “puccia” e striscia in acqua (meandro Vento Ritrovato) il cui avanzamento è stato molto impegnativo e lungo fino ad un mesetto fa dove abbiamo raggiunto una saletta concrezionatissima.

Da questa sala, si vedeva la grotta proseguire ma le bellissime concrezioni ostruivano il passaggio. Domenica con un operazione da certosini, siamo riusciti ad effettuare uno scavo a pavimento a tutela concrezioni senza distruggerne alcuna. Altre strettoie e passaggi angusti in acqua ci hanno condotto nella nuova Sala “Fantascienza”. E’ qualcosa di veramente fuori dal comune. Sopra di essa,  abbiamo rinvenuto una ulteriore Sala molto più ampia e con un gran nero a tetto che promette altre possibili prosecuzioni.

Seguita però l’acqua che proveniva da un pertugio a fianco, ci immetteva in un’altra saletta dove a tetto vi è una cascata e la possibile prosecuzione.

In questa saletta abbiamo al momento arrestato la nostra prosecuzione.