Il GRUPPO GROTTE C.A.I. GALLARATE è attivo dal 1983 e fa parte della Federazione Speleologica Lombarda FSLO

Abisso della Scondurava

Come raggiungerlo

Da Varese salire per il Sacro Monte e tenere le indicazioni per l’Osservatorio Astronomico. Raggiunto e superato il “Grande Albergo” procedere fino al raggiungere del parcheggio o parcheggi in prossimità della Pensione Irma, dove conviene lasciare le auto. Salire poi a piedi al piazzale d’ingresso a Cittadella per procedere poi lungo la strada militare non asfaltata che parte poco a lato. La strada militare pianeggiante la si dovrà percorrere per circa 4 Km. In corrispondenza di una curva e di un traliccio della corrente, parte un sentiero (Sentiero n. 12) discendente che segue una linea di cresta.
Dopo circa una cinquantina di metri in discesa, una traccia di sentiero piega a destra entrando nel bosco, dopo circa 5 minuti di cammino si dovrebbe intravedere una recinzione a rete verde che delimita la grande frattura (faglia) ove è ubicato l’ingresso della cavità. Il sentiero comunque gli passa davanti. Facendo richiesta al Parco, è possibile ottenere il permesso auto per il trasporto dei materiali.

Descrizione

La cavità è impostata su un evidentissima frattura (faglia) ben visibile anche dall’esterno poichè è circoscritta con una recinzione in rete ad evitare la pericolosità di caderci dentro accidentalmente. E’ costituita da una serie di brevi tratti in forte pendenza intervallati dai pozzi (P.12, P.11, P.52, P.5, P.5 , P.40, P.4, P.35 e P.7). Alla base di quest’ultimo, un breve ramo in risalita conduce in una saletta cieca e termine della grotta. La sua verticalità risente moltissimo delle precipitazioni esterne fungendo da inghiottitoio. E fortemente sconsigliata la visita sopratutto estiva quando sono previsti temporali o acquazzoni, nonchè nelle rimanenti stagioni nelle prolungate giornate di piovosità.

Scheda d’armo

Nome sul rilievoLunghezza cordaPosizione dei tasselliFrazionamenti/DeviatoriNote
P1225m2 SPIT DX + 2 SPIT SX + 1 FIX CENTROScivolo + Calata + FrazionamentoIn partenza non usare moschettoni perché possono essere rubati dai turisti di passaggio
P1130m1 SPIT DX + 1 SPIT DX + 2 SPIT DXCorrimano + Corrimano + Calata
P5270m1 FIX SX + 1 SPIT SX + 1 SPIT SX + 1 SPIT SX + 1 FIX SXCalata + 3 Frazionamenti Calata di SX (Da riarmare lontano dall’acqua)
P52701 FIX DX + 1 SPIT DX + 1 SPIT DX + 1 CHIODO DA ROCCIA DX + 1 SPIT DX + 1 FIX DXCalata + 3 FrazionamentiCalata di DX (Da riarmare lontano dall’acqua)
P59m1 AN DX + 1 SPIT DX + 1 FIX DXCorrimano + Calata
P510m1 SPIT DX + 1 SPIT SX + 1 FIX SXCorrimano + Calata
P4050m2 SPIT SX + 2 FIX TCorrimano + Calata
P45m1 SPIT SXSicura
P3550m1 FIX DX + 2 SPIT DX + 1 FIX SXCorrimano + Calata + Deviatore
P710m1 SPIT PAVIMENTOCalata

Scarica lo schema d’armo in formato PDF.

Rilievi

Sezione longitudinale dell'Abisso della Scondurava
Pianta dell'Abisso della Scondurava

Immagini

Foto nell'Abisso della Scondurava
Foto nell'Abisso della Scondurava
Foto nell'Abisso della Scondurava
Foto nell'Abisso della Scondurava