Storia
La Grotta XXV Aprile è una grotta nota da decenni. Avente a suo tempo uno sviluppo planimetrico di circa 67m ed una profondità di 17.5 m, la cavità era ed è tutt’oggi interessata da una notevole circolazione d’aria che lasciava presupporre collegamenti con sistemi ipogei più ampi.
Numerosi infatti, sono stati i tentativi di scavo alle strettoie di fondo senza esiti positivi, da parte di vari gruppi grotte del territorio.
Studi più approfonditi effettuati da G. Rivolta (G.G. CAI Carnago), nel febbraio del 1993, mettevano in evidenza che provenivano flussi d’aria da una frana in risalita nelle immediate vicinanze all’ingresso. Tale circostanza, lasciava presupporre un ulteriore ingresso. Dopo alcuni giorni però, il medesimo vi ritornava con altri colleghi e smossi alcuni sassi, una breve galleria sprofondava con un pozzo da 25m.
Successive esplorazioni effettuate con i gruppi aderenti alla F.S.V., portarono alla luce nuove gallerie ampliando lo sviluppo planimetrico a circa 600 metri con una profondità di –90m ed alcune risalite a +10m rispetto all’ingresso.
Nuovi studi sulla circolazione d’aria e da test effettuati tramite traccianti aeriformi, evidenziano connessioni con le recenti nuove gallerie di collegamento tra la Grotta Schiaparelli e Via col Vento. Attualmente, il Gruppo Grotte CAI Carnago è “l’attivo” ai lavori.
Come raggiungerla
Da Varese, si seguono le indicazioni stradali per l’Osservatorio Astronomico situato sul Monte Campo dei Fiori, procedendo fino a quando il divieto non permette di andare oltre. Solitamente si usufruisce del parcheggio antistante la Pensione Irma.
Lasciata l’auto si prosegue a piedi lungo la strada asfaltata sino a raggiungere il cancello di ingresso di Cittadella di Campo dei Fiori. Entrati dal cancello, proseguire la strada asfaltata sino a raggiungere il piazzale ove è ubicata la casa e il magazzino del custode di Cittadella. Proprio di fronte al casa è situato un pannello informativo del parco da dove parte un sentiero gradinato. Seguire il sentiero fino a raggiungere la strada asfaltata, percorrerla per circa 10 metri e sul lato sinistro una costruzione ed un sentiero discendente gradinato portano dopo circa 50 metri all’ingresso della Grotta XXV Aprile.
L’ingresso è ubicato nel bosco ed è circoscritto da una staccionata in legno sotto alcuni abeti. L’ingresso è chiuso da una grata provvista di lucchetto, per accedervi è necessario avere chiavi e autorizzazione del Parco.
Rilievi
Scarica sezione longitudinale e pianta in formato PDF.